F-14:un mito, una leggenda, un sogno.
Scrivo questo articolo in onore di un aereo che ha fatto la storia, che ha fatto sognare, che ha sempre protetto e servito, come nessun altro, il suo Paese: l'F-14 Tomcat.
Il Tomcat, che volò per la prima volta nel 1970, è un caccia molto potente e armato con i formidabili missili Phoenix, e da sempre ha costituito la difesa più importante per i gruppi da battaglia dell'Us Navy(la marina militare statunitense).
Il Tomcat si è fatto valere imponendosi in tutte le battaglie navali da lui affrontate, e i reparti delle portaerei equipaggiati con i Tomcat sono considerati l'elite della marina, il meglio del meglio del meglio.
Questo articolo è un tributo all'F-14, dato che questo, purtroppo, è l'ultimo hanno che lo vedremo sui ponti delle portaerei dell'Us Navy, perchè, ora che è finita la Guerra Fredda, non è più utile(secondo molti) un caccia puro e potente come il Tomcat, e quindi verrà sostituito dagli F/A-18 Super Hornet, un cacciabombardiere multiruolo, che costa di meno e ha bisogno di meno manutenzione; spero che, quelli al potere, si siano accorti che oltre al fatto che costa di meno, il Super Hornet ha meno autonomia, velocità, capacità di intercettazione e accellerazione del Tomcat, senza contare che non ha i missili Phoenix e il formidabile radar dell'F-14.
Oltre alla sua efficienza, il Tomcat, vanta una bellezza ammessa da tutti, essendo uno degli aerei più affascinanti mai costruiti, grazie anche alle ali a geometria variabile.
Onore al Tomcat, e non scordiamolo.
Per chi volesse parlare della questione sono a disposizione, basta che lasciate dei commenti.
develop
Nessun commento:
Posta un commento