13 febbraio 2008



Non solo Windows...

Chi ha detto che solo Windows fa la felicità?

Finalmente sto provando da circa due settimane un computer basato sul sistema operativo del pinguino, precisamente la distribuzione Ubuntu. Questa è molto molto semplice, ed è l'ideale per chi vorrebbe fare i primi passi in questo magnifico mondo.

L'idea è partita un paio di settimane fa appunto, quando volendo rimettere in sesto il mio amato primo pc, ho contattato i miei amici (che scrivono nel blog con me e non) e grazie al loro aiuto e generosità abbiamo riassemblato un pc che era stato smontato e riposto in cantina quest'estate, dopo 7 anni di duro lavoro a testa alta.

Parlo del mio Duron 700mhz, il mio primo pc, su cui ho passato davvero moltissimo tempo. Alla fine "dei lavori" la macchina era così configurata: Amd Duron 700mhz (piano piano la frequenza sta salendo, mediante overclock, ora siamo a 770mhz), mobo Asrock k7vt2, 320mb di ram, una Ati rage 128pro (32mb), alimentatore da 300W, lettore cd e 2Hd, per un totale di 28Gb di memoria.


Desideravo riassemblare questa macchina anche per avere un pc da usare con Linux, e dopo qualche prima difficoltà abbiamo installato (sempre con l'aiuto dei miei amici che ringrazio) Ubuntu 7.10, l'ultima versione della nota distribuzione "facile" di Linux, che viene aggiornata semestralmente.
Devo dire che il sistema ha soddisfatto le mie aspettative: certamente l'hardware non è dei migliori e non è adatto per le opzioni grafiche avanzate, ma il sistema è stabile e sufficientemente veloce per l'uso a cui è destinato il pc (navigazione in internet, gestione di pochi dati e documenti, uso di Linux).

Ubuntu è molto semplice da utilizzare, e dopo poche ore si entra già in confidenza con tale sistema, che non si vuole più lasciare! Aiutato anche dalle numerossissime guide in rete e da forum provvidenziali, con poche difficolta ho installato i codec audio/video, un software per la gestione delle mail, aMSN(clone di Messenger per il pinguino), un utilissimo software per la gestione di file audio e qualche altro applicativo ancora. Tutto ciò in aggiunta al già consistente pacchetto di applicazioni integrate in Ubuntu (la suite OpenOffice,Mozzila, basilari strumenti per ufficio, internet, gestione dati e molto altro).


Sicuramente, insieme ai miei amici che hanno provato anche loro questo valido OS, posso dire che Linux, o almeno Ubuntu, non è il sistema difficile e per programmatori che molti credono. I driver sono stati tutti installati in automatico, l'installazione in generale è molto facile e il sistema è abbastanza intuitivo e personalizzabilissimo. In Internet ci sono davvero tante guide e siti dedicati a questo sistema, e con un pò di pazienza non è difficile renderlo famigliare ed aggiungervi ciò che vi è utile.

Molti si staranno chiedendo "E le applicazioni Windows girano su Linux?". La quasi totalità di esse no, ma non è questa la mentalità giusta con cui avere il primo approccio con Linux. Come Windows ha i suoi prigrammi, anche Linux ha i suoi, e posso almeno assicurarvi che di software ce ne veramente tanto.

Conclusione? Davvero un bell'OS: veloce, sicuro (sono veramente pochissimi i virus per Ubuntu), facile, leggero(a me occupa circa 3gb sull'hard disk) e...free!!!
Dovevo provarlo prima.... :-)



develop

Nessun commento: