21 luglio 2006









Il terrore dei cieli

Quello che vedete in foto è il leggendario Su27, prodotto dalla casa russa Sukhoi per contrastare gli F14 e gli F15 statunitensi. Proggettato prima della fine della Guerra Fredda, questo caccia puro è stato il più grande motivo di paura da parte del blocco Nato: appena i Paesi europei alleati agli USA scoprirono l'esistenza del Su27 fù il caos più totale: Italia, Germania e Inghilterra dettero vita al programma Eurofighter, la Francia al Rafale e la Svezia al Gripen; tutti questi caccia sono stati creati per contrastare il Su27.
Perchè tanta paura? Perchè il Su27 è considerato da molti il più potente caccia al mondo: con i suoi potentissimi motori ha battuto tutti i record stabiliti dall'F15 Strike Eagle, si è rivelato superiore a qualsiasi caccia ora in servizio e ha dimostrato di essere il più maneggevole caccia mai costruito, tanto da essere l'unico aereo al mondo(insieme al fratello minore Mig29) a poter eseguire il cobra di Pugacev, una manovra ai limiti dell'impossibile.
Durante alcune esercitazioni condotte tra gli F15 statunitensi e i Su27 indiani la percentuale delle perdite era 10 F15 abbattuti contro un Su27 perso.
Anche per questo gli americani hanno creato l'F22 Raptor, un caccia con molte caratteristiche del Su27 ma molto più moderno, meglio equipaggiato e stealth(il problema è il prezzo più che astronomico).Forse l'F22 è l'unico aereo in grado di superare il Su27, dico forse perchè non lo abbiamo ancora visto in azione,ma sembra essere il miglior caccia al mondo, soprattutto il più moderno.
Del Su27 ne sono state sviluppate molte versioni(anche per portaerei) ma l'ultima è davvero mostruosa, tanto che il Su37(ultima evoluzione del Su27) è stato battezzato Terminator.
Il Su37 l'appellativo di Terminator se lo merita tutto, dato che con motori a spinta vettoriale(cioè la spinta dei motori viene indirizzata dove serve entro un certo angolo), alette canard e HUD(visore a testa alta) sul casco, è una vera macchina distruttrice di qualunque cosa voli, dato che il pilota basta che punta l'obbiettivo col casco(che ha proiettato sul vetro ciò che vede il radar) e può fare fuoco, e grazie al radar di coda i piloti possono fare fuoco in qualsiasi direzione, volendo anche ad un aereo che gli è di dietro, con appositi missili.
Un vero mostro, che oltretutto è anche bellissimo!
Commentate,

develop

Nessun commento: