19 luglio 2006


Shuttle fuori uso?Vai con le Soyuz

Dopo l'incidente dello space shuttle Columbia, avvenuto alcuni anni fa nel ritorno in atmosfera, le missioni degli shuttle statunitensi sono diventate sempre più rare e il loro utilizzo va man mano affievolendosi col passar del tempo. Essendo l'unico shuttle russo, il Buran, andato distrutto, tocca proprio in questi anni alle navicelle Soyuz portare rifornimenti e pezzi di ricambio alla Stazione Spaziale Internazionale. Chi avrebbe immaginato che navicelle moderne come gli shuttle venissero sostituiti dalle soyuz, navicelle ancor valide ma che risalgono ai proggetti sovietici degli anni "60?!?
Sono proprio le nuove Soyuz(di cui sopra c'è una foto) che in questo periodo stanno rimpiazzando gli space shuttle portando rifornimenti e pezzi di ricambio alla Stazione Spaziale Internazionale, anche se possono ospitare un massimo di 3 astronauti e non molte attrezzature.
Per il futuro si stanno prospettando nuovi veicoli spaziali economici(relativamente) in grado di prendere il posto degli shuttle, momentaneamente occupato dalle Soyuz che garantiscono i rifornimenti, anche se per alcune missioni come il trasporto di nuovi pezzi l'utilizzo degli shuttle è indispensabile.
Comunque, secondo me, anche le soyuz hanno il loro fascino, e come direbbero oggi ai grandi magazzini, sono un prodotto con un elevato rapporto qualita/prezzo.
Commentate,


develop

Nessun commento: