28 maggio 2007



Come riutilizzare le vecchie macchine
(prima parte)

Come abbiamo letto i sistemi operativi hanno richiesto nel tempo una potenza hardware sempre più elevata. Ma parliamo dei sistemi operativi Windows. Sebbene la maggior parte della gente continua ad aggiornare periodicamente hardware e software, pensando che nuovo è meglio (in realtà questa affermazione è molto spesso falsa), chi è più esperto sa bene come fare a riutilizzare delle vecchie macchine per compiti da ufficio o simili. Come? Utilizzando il buon vecchio 98 SE, ma anche utilizzando le svariate distribuzioni di Linux, il sistema operativo free del pinguino, o BSD per sviluppare dei cluster (unità di calcolo parallelo con molti PC che uniscono la loro potenza di calcolo).

Il problema che ci si chiede se ci si ferma un attimo è: “perchè tutto quello che facevo nel 2000 non posso farlo più ora con lo stesso PC?” E' colpa del software che si evolve continuamente. Ma non è detto che se un individuo si trova bene con Office 97 o 2000 debba installare Office XP solamente perchè lo ha un'amico o perchè è "più bello esteticamente", e così via.

Breve introduzione sul caro Windows98SE.

Windows98SE può essere installato su macchine a partire da 266MHz di processore, 64 o 128 MB di RAM e circa 400MB per una installazione completa. Su hardware adeguato è veloce e stabile proprio perchè non ha tutti quei fronzoli tipici dei nuovi sistemi operativi, ed è quindi indicato per le macchine più datate.

Passiamo ora all'analisi del riutilizzo di vecchio hardware (detto “trashware”): basta una veloce ricerca su Google per vedere che esistono svariati gruppi che si dedicano a questa attività : recuperano vecchio hardware da aziende, privati o centri di smaltimento PC, installano i vari software, lo ottimizzano e riparano, e poi lo rivendono o lo utilizzano per sé, utilizzando software completamente FREE e spendendo pochissimo denaro.

Quindi non è necessario spendere un capitale se poi il pc è destinato a svolgere compiti “d'ufficio”, ma basta organizzarsi un po' e saper fare le scelte giuste secondo le proprie esigenze.


Inty TJ



Nessun commento: